HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 9 Marzo 2015

9 Marzo 2015

Domanda
 Ringrazio per la sua gentile risposta alla mia domanda del 25 febbraio 2015 in merito al rischio degli anticoagulanti.. Però mi è restato un dubbio per quello che lei dice  “se l’indicazione di anticoagulante nel suo caso è inevitabile”. Ma con la fibrillazione atriale  Non è obbligatorio intervenire con la somministrazione di anticoagulanti  ( per pericolo di trombi) e aritmici? I cardiologi  che mi hanno in cura non ci hanno pensato due volte a ordinarmi anticoagulanti (prima coumadin e poi  xarelto). Invece si può evitare l’anticoagulante? La prego mi chiarisca gentilmente la cosa considerando soprattutto  la pericolosità dei suddetti farmaci. La ringrazio e porgo distinti saluti. 

Risposta
 Dipende dal tipo di fibrillazione, età del paziente, patologie concomitanti etc. Lo stesso dicasi per la valutazione del rischio emorragico (Indice HAS-BLED) e del rischio embolico (Indice CHADS-VASC). Cari saluti Prof, Massimo Santini