HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 31/10/2009:

2 Ottobre 2010

Domanda
Gentile Professore, volevo chiederLe quali sono le complicanze a cui si può andare incontro a seguito di un intervento di “ablazione chirurgica per via mini invasiva”? 

Risposta
Le complicanze riscontrate nella nostra esperienza sono state molto poche e piuttosto lievi. Abbiamo osservato un caso di sanguinamento interno che ha necessitato un reintervento per fare l’emostasi. In un paziente vi sono sati problemi respiratori nell’immediato post-operatorio particolarmente a causa di una notevole obesità e precedenti problematiche respiratorie; sono state inoltre osservate delle aritmie diverse dalla fibrillazione atriale (risolvibili farmacologicamente o con cardioversione elettrica). In tutti i casi la situazione è stata completamente risolta ed i pazienti attualmente sono in buono stato di salute. Altre possibili complicazioni (fino ad ora non osservate da noi) sono quelle abitualmente inerenti l’anestesia generale e la minitoracotomia. Per ulteriori chiarimenti può rivolgersi al Dr. Vincenzo Loiaconi, Responsabile della Unità Operativa Dipartimentale per la Chirurgia delle Aritmie Cardiache, presso il Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale S. Filippo Neri.