HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 30/08/2011:

3 Agosto 2011

Domanda
gentile dottore mi chiamo Federico ho 39 anni e faccio da sempre attività sportiva (soprattutto attività con i pesi ma mai massimali e un po di attività aerobica) sono orami anni che soffro di tachicardia sopraventricolare (tpsv) e extrasistoli e dopo aver fatto l’ablazione per ben 2 volte nel vostro laboratorio di cui l’ultima 08 giugno del 2010 ancora oggi dopo circa un anno e tornata a farmi visita cosa debbo fare? ripetere di nuovo l’ablazione? ho molta paura… credo che non si possa mai debbellare visto che ritorna sempre….. . la tachicardia mi e’ tornata proprio ieri nel pom, e mentre stavo per venire al ps tutto è tornato nella normalità ( dopo circa 30 minuti) e quindi sono rimasto a casa. Ora vorrei sapere cosa debbo fare ossia come comportarmi mi dia un indicazione lei. Nei due interventi precedenti durante la puntura nell arteria femorale sono svenuto con pausa asistolica prolungata risolta con atropina e massaggio del seno carotideo, ed io ora ho paura di rifare l’intervento ( ho eseguito il tilt test ed è stato negativo faccio attivita’ sportiva e non sono mai svenuto mi devo preoccupare ) grazie della sua attenzione e nel frattempo posso continuare a fare attività sportiva nel attesa di una vostra chiamata? nell’ ultima diagnosi prima di uscire dall’ ospedale il dottore ha scritto wpw. episodi di tachicardia parossistica recidivanti. abralzione con radiofrequenza. dr ANTONINI grazie buona giornata

Risposta
 Caro Frederico, ho esaminato il suo caso dalla cartella dell`Ospedale. Dobbiamo continuare a perseguire la totale scomparsa della tachicardia. Prenda un appuntamento con l´ambulatorio arritmologico del San Filippo. (tel. 06 3306 2293).