HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 30/07/2011:

3 Luglio 2011

Domanda
Gentile Dottore, Sono una donna di 32 anni, non molto sportiva ma normopeso, con un regime di vita che direi abbastanza equilibrato. Proprio ieri notte mi sono svegliata nel mio letto con quelle che mi è sembrata una tachicardia fortissima, con battiti del cuore irregolari; la sensazione era lievemente dolorosa, e un’altra cosa che mi ha colpito è che ho sentito le mie labbra come “avvizzirsi”, come se il sangue ne fosse scivolato via.. L’episodio credo sia durato uno o due minuti, poi il battito è tornato alla regolarità. Aggiungo inoltre, anche se non so se possa essere rilevante, che da qualche settimana, per due o tre volte ho sentito come un dolore pungente al seno sinistro, che durava un minuto o poco più, come se qualcuno mi pungesse “dall’interno” A mia madre è stata diagnosticata una fibrillazione atriale parossistica; crede che dovrei fare qualche esame di accertamento? Se sì mi consiglierebbe quali, e a chi potrei rivolgermi a Roma? La ringrazio fin d’ora, e tantissimo, per le indicazioni che mi potrà dare, perchè sono un pò confusa e preoccupata Con cordiali saluti

Risposta
 Cara Elena, si rivolga all’Ambulatorio Aritmologico del San Filippo Neri e prenoti una visita cosi potremo occuparci del suo caso.