HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 27 Giugno 2019

12 Luglio 2019

Domanda
Buonasera prof. Santini.. Sono un vostro socio. Mi ha visitato tre anni fa e devo dire mi ha trovato in buona forma, nonostante la mia fibrillazione atriale !! Fino a ieri prendevo il sintrom. Oggi ho cominciato con Xarelto da 29 mg. Potrebbe darmi alcune informazioni/indicazioni riguardanti questo farmaco ?? Grazie.

Risposta
Caro Socio, lo Xarelto appartiene alla categoria dei NAO (Nuovi Anticoagulanti Orali) che hanno la stessa efficacia della tradizionale anticoagulazione con Sintrom e Coumadin (ai livelli di INR tra 2 e 3). Il beneficio dei NAO è di non dovere più controllare continuativamente il livello di anticoagulazione come invece era obbligatorio per il Sintrom. Pertanto continui tranquillamente con lo Xarelto 20 perché ne avrà certamente beneficio. Cari saluti Prof. Massimo Santini