HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 25 Febbraio 2015

12 Febbraio 2015

Domanda
 Un anno fa mi è stata diagnosticata una fibrillazione atriale non valvolare. Ho iniziato con il coumadin e dopo tre mesi sono passato al rivaroxaban più’ almarytm 100. Sono ipertesto in terapia e ho 74 anni. Tutto bene quindi ma francamente ho una gran paura dell”anticoagulante in considerazione che non esiste ancora un vero antidoto in caso di una qualche urgenza. Mi può’ lei rassicurare su questo. Grazie e distinti saluti.

Risposta
Il rischio emorragico è inevitabile con qualsiasi anticoagulante. Quello del Rivaroxaban non è superiore agli altri e pertanto, se l’indicazione all’anticoagulante  nel suo caso è inevitabile, dovrà contemporaneamente accettare il rischio emorragico correlato. Cari saluti Prof, Massimo Santini