HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 24 Ottobre 2015

9 Ottobre 2015
Domanda
Buongiorno Professore,ho 58 anni,uomo,normpeso, fa permanente e insufficienza cardiaca permanente da 5 anni,terapia coumadin, betabloccante, digitale, dilzene, lasix e kanrenol da 25, nell’ultima visita cardiologica confermata la FA, ho chiesto al cardiologo se fosse possibile la cardioversione intanto,la risposta è stata che è trascorso troppo tempo e quindi di continuare con la terapia in atto farmacologica. Le chiedo dato che l’ultimo ecocardio non mostra peggioramenti,e vero che non si può tentare la cardioversione o l’ablazione perché sono trascorsi oramai 5 anni? io faccio 90 scalini a piedi 6 volte al giorno, cammino per 3 km non sento tachicardie notturne, nè diurne solo che uso lo xanax per l’ansia ma è un sintomatico e ha oramai perduto la sua efficacia,non vorrei che mi fosse stato risposto negativamente in quanto soggetto molto ansioso e quindi la cardioversione che so già che non dura..potrebbe crearmi maggiori stress e depressione.
Risposta
 Continui con la sua fibrillazione e non faccia nulla. Ormai è in fibrillazione cronica. Cari saluti Prof. Massimo Santini