HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 24 Marzo 2015

8 Marzo 2015
Domanda
 Gentile Prof. Santini, sono un uomo di 76 anni, affetto da ipertensione e  fibrillazione atriale parossistica, mi è stato proposto, in aggiunta ad un antiritmico ed un antiipertensivo, di sottopormi alla TAO al fine di evitare la formazione di trombi e quindi la possibilità di ictus. Come alternativa potrei ricorrere all’ impianto sottocutaneo del Reveal Linq, evitando così la fastiosa TAO ed i relativi sanguinamenti? Quali requisiti occorrono? Grazie per la cortese risposta.  
Risposta
 Potrebbe essere un’alternativa perché il Reveal comunica telefonicamente la fibrillazione. Varrebbe la pena discuterne vedendo il caso singolo e decidere per il meglio (Ablazione, farmaci, etc). Cari saluti Prof. Massimo Santini