HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 24 Aprile 2015

9 Maggio 2015
Domanda
 Buonasera. Nel 2012 presso il Dipartimento Cardiovascolare, Centro per la diagnosi e cura della fibrillazione atriale mi è stata fatta la seguente diagnosi: “Pattern elettocardiografico con pattern di Brugada. Al fine di precisare la diagnosi utile eseguire un Test alla Flecaneide. Visto il basso profilo di rischio la paziente può anche solo eseguire un Follow – up annuale.” Alla voce terapia consigliata: ” Attenersi al consiglio di evitare i farmaci dell’elenco allegato”. Dovendo sottopormi a un intervento di isteroscopia operativa con anestesia totale o spinale ho fatto la prospedalizzazione presso l’Ospedale israelitico dove mi hanno detto che non possono operare a causa della impossibilità di somministrarmi anestetici in assenza di un reparto attrezzato in caso di una reazione ai farmaci. Vorrei sapere se sia il caso di procedere prima con il test alla flacaneide per accertare l’effettiva esisetnza della sindrome di Brugada o se sia il caso di rivolgermi ad un altro ospedale più attrzzato per l’intevento. Grazie per la cortese risposta.
Risposta
 Non conosco bene il caso, ma credo che non vi siano impedimenti ad una isteroscopia con anestesia totale o spinale, adeguatamente monitorizzata (come avviene per qualsiasi intervento). Cari saluti Prof. Massimo Santini