HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 21/11/2009:

3 Novembre 2009

Domanda
Gentile professore,io ho gia avuto cardiopatia ischemica SCA-STEMI inferiore complicato da FV all’esordio trattato con trombolisi sistemica e poi con PCI-S su CX in malattia coronarica bivasale CX e DA completamento successivo della rivascolizzazione con PCI-S su DA complicata da rombosi acuta intracoronarica determinante instabilita emodinamica con TV sostenuta e shock cardiogeno che ha richiesto IOT ventilazione meccanica e contropulsazione aortica. vorrei dei consigli su una dieta e che tipo di vita possa essere adeguata e quali farmaci possono darmi piu sicurezza. grazie. 

Risposta
Caro Signore, certamente deve fare una attività fisica all’inizio sotto controllo medico (centro di riabilitazione cardiovascolare), una dieta adeguata (centro di dietologia se è obeso o sovrappeso). Per i farmaci possono essere prescritti esclusivamente da chi conosce il paziente ed il suo stato clinico.