HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 21/11/2009:

2 Novembre 2009

Gentile Professore, per circa 15 anni (ne ho 41) ho praticato molto sport a livello agonistico. Da qualche anno soffro di frequenti tachicardie (accelerazioni improvvise del battito del cuore)e , da un paio di anni mi hanno diagnosticato una insufficienza alla valvola mitralica. Negli ultimi tempi, poi, tali accelerazioni sono diventate sempre più frequenti e mi capita come di sentire un ‘tac’ al cuore al principiare delle aritmie. Volevo chiederLe se devo preoccuparmi per quanto mi sta accadendo, a quali controlli devo sottopormi e con quale frequenza e, infine, se posso continuare a fare jogging un paio di volte a settimana per dieci km per volta. Grazie infinite per la Sua cortesia. 

Cara Sig.ra, a volte alcune tachicardie parossistiche sono innescate dallo sforzo fisico, mentre altre volte è lo sforzo stesso a provocare un fisiologico incremento della frequenza. Il suo dubbio è facilmente risolvibile applicando un Holter e controllando il suo ecg durante sforzo. In alternativa può farsi dotare di un registratore trasmettitore telefonico che può applicare al momento della tachicardia e registrare il suo elettrocardiogramma per poi trasmettercelo con calma per telefono. Alla fine sarà impossibile non identificare la natura della sua tachicardia. Può rivolgersi al nostro centro di telecardiologia del S. Filippo Neri Tel. 0633062436.