HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 19/10/2009:

2 Ottobre 2009

Gent.mo Professore, mia madre ha 59 anni ed ha iniziato una terapia per tachicardia atriale da circa una settimana c/o il Vs. centro al S. Filippo Neri con Congestor 2,5 mg 1 cp. al giorno e Almarytm 1/2 cp due volte al giorno. Dal punto di vista della tachicardia, sta notando dei miglioramenti in quanto gli attacchi non sono più continui (li aveva anche durante il sonno) ed il battito non supera gli 80/85. Dato che da circa tre giorni, però, ha un forte mal di stomaco ed un evidente gonfiore, volevo sapere se può dipendere dai farmaci che sta prendendo. Dovrebbe tornare c/o il Vs. ambulatorio per una rivalutazione non appena farà di nuovo l’holter (prenotato per fine dicembre). Secondo Lei debbo riportarla prima? Grazie anticipatamente per la cortese risposta. 

Cara Sig.ra, I farmaci potrebbero certamente essere responsabili del mal di stomaco di sua madre, a meno che non ne avesse sofferto anche in precedenza. La quantità di farmaci che sta prendendo è certamente modica e se lo stomaco lo consente, potrebbe essere aumentata (Almarytm 1/2 cp x 3 dopo i pasti). L’holter può farlo anche dopo una settimana di trattamento, senza aspettare dicembre. Si rivolga all’ambulatorio per la Fibrillazione Atriale presso l’Osp. S. Filippo Neri per una visita gratuita (tel. 0633063058). Cari saluti, Prof. Massimo Santini