HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 18 Marzo 2016

11 Marzo 2016
Domanda
 Buongiorno. Sono un uomo di 66 anni. Circa 10 anni fa ho avuto un problema di ischemia coronarica. Mi  è stato applicato uno stent e da allora assumo regolarmente, oltre alla cardio aspirina, farmaci per l’ipertensione, per il colesterolo e i trigliceridi. Annualmente mi sottopongo a visita cardiologica e ecg da sforzo. Negli ultimi anni ho registrato un aumento di peso considerevole, pur non avendo mutato regime alimentare, e una tendenza a una respirazione faticosa e a una ipersudorazione al minimo sforzo fisico. Anche per questo tendo a evitare di svolgere attività fisica regolare e  il peso continua ad aumentare. Mi chiedo se esista qui a Roma un centro dove io possa inserirmi in un programma di prevenzione, che comprenda, oltre ai controlli cardiologici,  un’attività fisica mirata e un supporto anche sul piano dietetico. Grazie.
Risposta
Può rivolgersi al Centro di Medicina dello Sport di Roma (http://www.medicinaescienza.coni.it/), alla Dr.ssa Squeo o alla Dr.ssa Di Giacinto Cari saluti Prof. Massimo Santini