HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 15/01/2010:

2 Gennaio 2010

Domanda
Illustre Professore, è da diversi anni che la notte mi sveglio in media quattro volte con palpitazioni, a volte tachicardia, impellenza di urinare, nausea e mi sento veramente molto male e distrutto. Durante il giorno sto bene. Soffro di depressione, BBS, reflusso ge., ipertensione in terapia con bifril, zanedip, cardioaspirina, sotalolo. Ieri pomeriggio, mentre orinavo, mi è improvvisamente comparsa prima aritmia e poi tachicardia ( 120 b/m? ), sembrava che il cuore e le orecchie dovessero scoppiare, che cessava subito dopo la minzione. E’ la prima volta che mi capita. Nell’attesa del Suo sapiente consiglio, La ringrazio e La prego di gradire i più sentiti auguri per il nuovo anno ed i più distinti saluti.

Risposta
Le consiglierei di eseguire un Holter per 24 ore in modo da mettere in evidenza l’ecg al momento delle tachicardie e poter poi decidere sulla terapia più idonea. Cari saluti, Prof. Massimo Santini.