HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 13/10/2009:

3 Ottobre 2009

Gentile Professore, nonostante abbia effettuato l’ablazione trancatetere e continui a seguire scrupolosamente la terapia farmacologica (flecainide 150mg/die), continuo ad avere episodi di fibrillazione atriale. In questi casi è possibile effettuare una nuova ablazione o si passa direttamente a quella chirurgica? Volevo inoltre sapere nel frattempo posso praticare una leggera attività fisica NON agonistica. Mi riferisco in particolare alla frequentazione di una piscina (~1/2 volte a settimana) e ad utilizzare la bicicletta per raggiungere il posto di lavoro (~20km a/r). In passato ho sempre praticato questo tipo di sport leggeri, ma dopo l’ultimo episodio di fibrillazione (e relativa cardioversione) ho sospeso il tutto per paura di aggravare la situazione. /box]

La probabilità di aumentare la percentuale di successo con una seconda ablazione endocavitaria è piuttosto bassa. Passerei a quella chirurgica che fino ad oggi ci ha dato risultati soddisfacenti. Sistemerei prima la situazione aritmica e poi inizierei a fare sport. Cari saluti, Prof. Massimo Santini“.