HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 11/04/2012:

3 Aprile 2012

Domanda
Egr.Prof. Santini come mi aveva risposto in precedenza, mi sono recato presso il vostro centro per una nuova ablazione (terza volta) il 15 febbraio. Volevo ringraziarvi per la vostra professionalità dimostrata DALLA VOSTRA EQUIPE in particolare (Dott. Pandozi e Dott. Lavalle) per la pazienza avuta nei miei confronti. Sono passati circa 2 mesi dall’ intervento e’ normale avere dei battiti anomali(non sempre) dopo aver fatto uno scatto veloce o tirato verso l’alto un peso e anche quando faccio un esercizio con compressione addominale tipo cruch (visto che mi alleno in palestra e faccio attività sia aerobica che anaerobica).? HO fatto il lop cardiaco ma ogni volta che registravo puntualmente questi battiti strani chiamiamoli cosi cessavano, mi debbo preoccupare? ( questi battiti sembrano che il cuore rallentie dia dei battiti piu’ forti il tutto dura 1sec max 2 sec) grazie di tutto

Risposta
 Gentile sig. Franciolini, la procedura di ablazione a cui Lei si è sottoposto ha eliminato il substrato dell’aritmia da cui era affetto (tachicardia parossistica sopraventricolare) e quindi non dovrebbe avere recidive di questa aritmia. I battiti “anomali” che lei riferisce di avvertire, soprattutto durante sforzo, sono verosimilmente extrasistoli che non hanno un particolare interesse clinico e quindi non devono destarle preoccupazione. Al fine di confermare quanto detto può essere utile eseguire un ECG Holter delle 24 ore.