HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 06/01/2010:

2 Gennaio 2010

Domanda
Egregio Prof. Santini, soffro di fibrillazione atriale ed ho avuto diverse recidive, eliminate ogni volta con la CVE ed aggiustamento della terapia antiaritmica. L’ultima recidiva però è stata diversa dalle precedenti; durante la giornata la FA si presentava per qualche ora per poi regredire spontaneamente (e questo succedeva più volte al giorno). Poi è diventata stabile, come le recidive precedenti perciò sono stato sottoposto a CVE (inr in range terapeutico). Nonostante la CVE, ripetuta più volte, non si è riusciti a ripristinare il ritmo sinusale. E’ la prima volta che mi accade da quando mi è stata diagnosticata la FA. Come mi consiglia di procedere?

Risposta
Si rivolga all’ambulatorio della fibrillazione atriale del S. Filippo Neri (tel. 0633063058) per la valutazione del caso. Ogni caso è diverso dall’altro. Cari saluti, Prof. Massimo Santini