HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 21/11/2009

2 Novembre 2009

Egr. Professore, sono affetto da un’insufficienza aortica di tipo medio/lieve. Da quando mi e’ stata diagnosticata, durante la visita militare (ora ho 54 anni), non ho piu’ fatto alcuna attivita’ sportiva in quanto mi e’ stato sconsigliato di fare sforzi strenui. Praticamente da allora mi limito a passeggiate a piedi e in bicicletta prevalentemente in pianura, e a qualche breve nuotata estiva. Ogni cira due anni mi sottopongo ad ecodoppler a colori per monitorare l’evoluzione della patologia. Le chiedo cortesmente se c’e la possibilita’ di fare qualche esercizio fisico, magari in qualche centro sportivo specializzato per persone affette da patologie cardiache, anche per tentare di mantenere sotto controllo il peso, oltreche’ per sentirmi un po’ meno pigro e meno “invidioso” di molti coetanei che invece si dedicano a svariate attivita’ sportive a cui ho rinunciato da tanti anni (calcetto, tennis, footing ecc.). La ringrazio per la sua cortese risposta.

Caro Sig., un’insufficienza aortica medio-lieve non dovrebbe impedire un’attività sportiva ludica controllata. Potrebbe prendere contatto con un centro di riabilitazione cardiologica ed iniziare con loro un progetto di lavoro. La nostra riabilitazione cardiologica è ubicata presso la Clinica Salus Infirmorum ed il suo telefono è 06 302511. Cari saluti.