HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 20 Giugno 2016

7 Settembre 2016
Domanda
 Buongiorno, sono un uomo di 43 anni, vivo in calabria tra Lamezia terme e Catanzaro (e talvolta Roma) per motivi di lavoro, in quanto dipendente del Ministero degli Interni, ed avrei bisogno, laddove possibile, di un centro di riferimento di cardiologia ambito regione Calabria (Catanzaro e Reggio Calabria) e presso la città di Roma. Di seguito evidenzia la circostanza che mi porta a tale quesito. Soffro di ipertensione e gozzo tiroideo, patologie trattate con norvasc 10 ed eutirox 75; non sono sovrappeso, corporatura normale abbastanza sportiva. All’ultimo ecocardicolordoppler di controllo (giugno 2016), l’atrio sx è stato trovato al limite (1 mm fuori), il resto nella norma. In un ecocardio di più di 10 anni fa fu riscontrata una lieve ipertrofia ventricolare sx, poi rientrata ai successivi controllo. Faccio presente che effettuo annualmente test da sforzo (ultimo a novembre negativo) e ogni esame disposto dal centro ipertensione dove sono in cura presso la città di Roma, tra cui holter cardiaco (negativo due anni fa ) e pressorio (nella norma due anni fa). La mia domanda ad ogni modo è la seguente? Poiché pratico spinning 3 volte a settimana, ci sono controindicazioni con il mio quadro clinico? Secondo il cardiologo che ha effettuato l’esame no, secondo il medico internista del centro ipertensione sarebbe il caso quantomeno di ridurre a 2 volte a settimana; ciò anche in virtù del fatto che, secondo il medico, l’atrio sx ingrossato associato a ipertensione potrebbe far sorgere fibrillazione.
Vi ringrazio anticipatamente degli eventuali suggerimenti in tal senso.
Cordialmente Giorgio
Risposta
 Credo che possa continuare la sua abituale attività sportiva senza problemi. Cari saluti Prof. Massimo Santini