HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 22 Marzo 2015

2 Marzo 2015
Domanda
 soffro di fibrillazione atriale da diversi anni, ho fatto come terapia anticoagulante il cumadin ed ora sto facendo il nuovo ritrovato  rivaroxaban. mi è stato consigliato di fare l,ablazione transcatetere poichè la cardioversione praticatami per ben due volte non ha dato buon esito. sono sfiduciata e temo sempre che mi possa capitare qualche guaio.nello stesso tempo temo pure di affrontare l,ablazione.Cosa mi consiglia Professore. Purtroppo ho troppa paura e questo sicuramente non mi aiuta ma fino ad oggi pare che tutto funzioni per il meglio.Lei cosa mi consiglia’.La ringrazio tantissimo per la risposta. sono una sessantenne.
Risposta
 Con il rivaroxaban è protetta dalla embolia e pertanto la sua fibrillazione non le può nuocere. Se è fastidiosa, invalidante e resistente alla terapia farmacologica, consideri tranquillamente l’ablazione trans catetere (sappia comunque che il successo dell’ablazione nei casi migliori non super il 70 – 80 %). Cari saluti Prof. Massimo Santini