Screening elettrocardiografico rivolto agli over 65
11 Ottobre 2014
Al via oggi lo screening elettrocardiografico rivolto alla popolazione over 65 del Comune di Roma.
Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del ritmo cardiaco, fibrillazione atriale, disturbi della conduzione, insufficienza cardiaca. Sono patologie che spesso risultano asintomatiche, ma espongono il soggetto a rischio elevato di importanti malattie, quali infarto e ictus, che possono concludersi con morte o invalidità permanente.
Tuttavia queste patologie sono evidenziabili con metodiche semplici quali l’esecuzione di un elettrocardiogramma, una breve raccolta anamnestica, la rilevazione della pressione arteriosa e del peso corporeo
I nostri interventi saranno realizzati da operatori sanitari, volontari della Associazione, supportati da volontari dei centri Anziani coinvolti, adeguatamente formati dal personale de “Il Cuore di Roma”. Durante gli incontri verranno eseguiti: la raccolta dei dati clinici e anamnestici con un questionario sui fattori di rischio, la rilevazione della misura della pressione arteriosa, del peso e altezza e l’esecuzione di un elettrocardiogramma. Tutto questo permetterà di svolgere una efficace azione di prevenzione, ma soprattutto di identificare i soggetti nei quali è necessario procedere ad un approfondimento diagnostico presso strutture cardiologiche ospedaliere. Infatti sulla base dell’ECG e dei dati clinici e anamnestici si approfondiranno, se necessario, gli accertamenti con: Ecocardiogramma, Test da sforzo, Holter per 24 ore, Monitoraggio pressorio per 24 ore, Telecardiologia. L’esecuzione dello screening, completo di referto eseguito dal Prof. Massimo Santini, è gratuito e totalmente a carico dell’Associazione Il Cuore di Roma – Onlus.